A volte diciamo l’uno altre parole che sembrano non offensivi per l’interlocutore e tuttavia possono causare dolore. Queste sono frasi aggressori, dietro che nasconde un risentimento non detto. Minano la fiducia reciproca e distruggono gradualmente il sindacato, l’allenatore Chris Armstrong è sicuro.

“Non hai chiesto di questo (a)”

“Di recente, in fila per la registrazione all’aeroporto, ho assistito a un dialogo di una coppia sposata”, afferma Chris Armstrong.

– Potresti dirmelo.

– Non hai mai chiesto.

– Questa è una quantità significativa di denaro. Non dovrei chiederti. Mi aspettavo che ti dicessi “.

“C’è una notevole differenza tra” non ha mentito “e” è stato onesto “, crede l’esperto. – Chiunque protegga i sentimenti di un partner stesso ti parlerà di ciò che può disturbare una persona cara. “Non hai mai chiesto (a)!” – Una frase tipica di un aggressore passivo, che in tutto rende colpevole il secondo lato”.

“Non l’hai detto (a), ma pensato (a)”

A volte attribuiamo facilmente a collaborare le intenzioni e i desideri che non abbiano espresso, ma, ci sembra, si trova indirettamente nelle loro dichiarazioni. Dice: “Sono molto stanco”. Sente: “Non voglio passare del tempo con te” e lo accusa immediatamente di questo. Si difende: “Non l’ho detto”. Continua l’attacco: “Non ha detto, ma pensato”.

“Forse questa donna ha ragione in qualche modo”, ammette Armstrong. – Alcune persone stanno davvero cercando di allontanarsi da una conversazione con un partner, giustificando il proprio lavoro o affaticamento. A poco a poco, tale comportamento può anche trasformarsi in aggressività passiva in relazione a una persona cara. Tuttavia, noi stessi possiamo diventare un aggressore, tormentando il secondo lato con le nostre ipotesi “.

Guidiamo un partner in un angolo, costringendoci a difenderci. E possiamo ottenere l’effetto opposto quando, sentendoci ingiustamente accusati, cessa completamente di condividere i suoi pensieri ed esperienze. Pertanto, anche se hai ragione sul fatto che in realtà c’è dietro le parole di un partner, è meglio dire apertamente che sei preoccupato e non cercare di incolpare te, attribuendo a una persona ciò che non ha detto.

“Non voglio che sembri sgarbatamente …”

“Tutto ciò che verrà detto dopo questo, molto probabilmente, sarà solo maleducato e offensivo per il partner. Altrimenti, non lo avvertiresti in anticipo, – ricorda all’allenatore. – Se hai bisogno di precedere le tue parole con tali avvertimenti, se devi pronunciarle affatto? Forse vale la pena riformulare il tuo pensiero?”

Avendo fatto una persona cara fa male, gli rifiuti anche il diritto a sentimenti amari, perché hai avvertito: “Non volevo offenderti”. E questo solo tu lo traumi inoltre.

“Non te ne ho mai chiesto”

“La mia amica Christina accarezza regolarmente il marito di suo marito e svolge molte faccende domestiche”, afferma Armstrong. – Una volta che gli ha chiesto di togliersi il vestito dalla lavaggio a secco sulla strada di casa, ma non lo ha fatto. Nel calore della lite, Christina rimproverò suo marito per essersi preso cura di lui, e ignorò un tale sciocco. “Non ti ho chiesto di accarezzare le mie camicie”, scattò il marito.

“Non ti ho chiesto” è una delle frasi più distruttive che si possono dire all’altra. Con questo si deprezza non solo

ciò che il partner ha fatto per te, ma anche i suoi sentimenti per te. “Non ho bisogno di te” – Questo è il vero messaggio di queste parole “.

Ci sono molte più frasi che distruggono le nostre relazioni, ma gli psicologi che lavorano con le coppie più spesso hanno notato queste. Se vuoi muoverti l’uno verso l’altro e non aggravare i conflitti, rinunciare a una tale aggressività verbale. Racconta direttamente al tuo partner i tuoi sentimenti ed esperienze, senza cercare di vendicarsi e senza imporre la colpa.

دیدگاهتان را بنویسید

نشانی ایمیل شما منتشر نخواهد شد. بخش‌های موردنیاز علامت‌گذاری شده‌اند *